EVENTI & NEWS 2013

19 dicembre 2013 RARITY INCONTRA LA PROVINCIA DI TORINO A Firenze si è tenuto un incontro di networking tra una rappresentanza dello staff Rarity (Laura Aquiloni per l'Università di Firenze e Massimo Zanetti per ETP) e personale del Servizio aree protette e vigilanza volontaria (dott. Gabriele Bovo e
dott.ssa Alessandra Pucci). La provincia di Torino sta infatti programmando attività di controllo della presenza del gambero rosso della Louisiana (P. clarkii) dal lago di Candia e ha voluto informarsi sulle tecniche adottate nel progetto Rarity e sull'esperienza maturata da ETP su questo argomento. Il Lago di Candia è parte dell'omonimo Parco naturale provinciale, istituito nel 1995 per tutelare gli ambienti umidi sia del lago che degli acquitrini circostanti, molto ricchi di biodiversità. Dopo la comparsa del P. clarkii questa biodiversità è andata riducendosi e sono comparsi fenomeni di alterazione ambientale che riducono la fruibilità del lago. Questi fenomeni destano preoccupazione e inducono quindi a programmare un intervento di riduzione dell'impatto provocato da P. clarkii.

30 novembre - 8 dicembre 2013 RARITY SI FA CONOSCERE A MILANO AD "ARTIGIANO IN FIERA" La manifestazione "Artigiano in Fiera" è un evento unico: momento di incontro per conoscere ed abbracciare le tradizioni e le culture del mondo in un’atmosfera di festa e condivisione. Binomio fra tradizione e innovazione, richiama centinaia di migliaia di visitatori, con picchi fino a 2-300 mila persone nei giorni di maggior afflusso. I 2.500 espositori, provenienti da 113 Paesi, sono distribuiti in 8 padiglioni su 150 mila metri quadrati. RARITY, ospite presso la postazione "Regione FVG", è presente con un proprio stand, acquari col gambero rosso della Louisiana, materiali informativi e personale addetto alla divulgazione. Luogo, info e orari a questa pagina. Vedi locandine e foto dell'evento.

1 dicembre 2013 - 27 aprile 2014 BIODIVERSITAS: LA NATURA DEL FVG, UN PRIMATO IN EUROPA RARITY ospite della grande mostra sulla biodiversità curata da Museo Friulano di Storia Naturale (Comune di Udine). Il progetto europeo è presente con un proprio stand, acquari in cui è possibile osservare il gambero rosso della Louisiana ed un punto-visione nel quale seguire il film Alieni tra noi che scorre in continuo. "La biodiversità è legata alla variabilità degli organismi e degli ambienti e rappresenta una risorsa fondamentale per l’umanità. Tutelarla è necessario ed eticamente corretto. Quella del Friuli Venezia Giulia è particolarmente ricca ed una mostra sull’argomento costituisce un’occasione unica per comprenderne l’importanza." La mostra è allestita presso l'ex-Chiesa di San Francesco (Udine centro storico) e rimarrà aperta dal 1° dicembre 2013 al 27 aprile 2014, ogni settimana da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 18:00. Vedi foto dello stand RARITY.

9 e 11 dicembre 2013 FORMAZIONE RARITY DI INSEGNANTI DELLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA' DI TRIESTE Con decreto del 2 agosto 2013 l'Ufficio Scolastico Regionale del FVG ha autorizzato l'iniziativa di formazione RARITY rivolta agli insegnanti della scuola superiore (vedi iniziativa formativa) per l'anno scolastico 2013-2014. Sono quindi benvenute le adesioni e le iscrizioni dei docenti che intendessero partecipare. Il programma di formazione, del tutto gratuito, è previsto per le date di lunedì 09 e mercoledì 11 dicembre 2013, dalle 15:00 alle 18:00, presso l'Università di Trieste, Dipartimento di Scienze della Vita, Edificio Q, Aula Emiciclo Seminari (piano 1°), Via Licio Giorgeri 5, Trieste. Prenotazioni, richieste, informazioni, contatti: tel. 0432.551.214, email tiziano.scovacricchi@ve.ismar.cnr.it. Modulo di iscrizione e approfondimenti a questa pagina. INIZIATIVA CANCELLATA PER CARENZA DI ISCRITTI

novembre 2013 - aprile 2014 “ECOSISTEMA FVG La scuola incontra l’ambiente ed il territorio“ CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (A.S. 2013-2014) (2a ed.) L'iniziativa di formazione accreditata (vedi decreto USR 02.08.2013 USR) per l'anno scolastico 2013-2014 è proposta dall'Ente Tutela Pesca e si rivolge a docenti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado di diverse aree disciplinari del Friuli Venezia Giulia (vedi programma del corso). Anche CNR-ISMAR e RARITY partecipano alla formazione con 4 ore di lezione in aula (a cura di Tiziano Scovacricchi - 22.01 e 26.02 2014), di cui 2 dedicate interamente al progetto europeo. Benvenute le adesioni degli insegnanti che intendessero partecipare. La formazione, del tutto gratuita, prevede lezioni in classe (6 e 27 nov 2013, 22 gen e 12 e 26 feb 2014) presso l'Acquario ETP di Ariis di Rivignano (Rivignano, Udine) ed escursioni sul campo (19 mar e 2 apr 2014). Informazioni: Paola Zanutel, tel. 0432 551.229 (ETP), 0432.774.147 (Acquario), email paola.zanutel@regione.fvg.it. Gli interessati possono già inviare alla segreteria il modulo di iscrizione compilato.



24 novembre 2013 IIS IL TAGLIAMENTO: SCUOLA APERTA Taglio del nastro e intitolazione della scuola (che prende il significativo nome de Il Tagliamento) in occasione della giornata di apertura dell'IIS di Spilimbergo (Pordenone) a famiglie e visitatori. A prosecuzione delle attività didattico-divulgative svolte presso l'istituto il 23 e il 30 settembre 2013 (vedi sotto), scuola aperta ha visto la partecipazione straordinaria del progette RARITY, presente con uno stand e due acquari (nei quali è stato possibile osservare rispettivamente alcune specie ittiche della Regione FVG e il gambero rosso della Louisiana). Le azioni di informazione e di disseminazione sono state svolte dagli studenti Gabriel Moccia, Ivan Marchetto, Mattia Bertazzo e Fabio Pirona, efficacemente coordinati dalla Prof.ssa Angela Someda, in stretta collaborazione con la Dirigente Prof.ssa Lucia D'Andrea. A tutti loro i più vivi ringraziamenti ed apprezzamenti da parte dello staff RARITY. Vedi foto della giornata.

12 novembre 2013 GAMBERI DI FIUME, PROGETTO E MOVIE RARITY ALL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DI CERVIGNANO (UDINE) Gamberi di fiume e progetto RARITY: impatto ambientale e minacce alla biodiversità in rapporto alla diffusione del gambero rosso della Louisiana. Introduzione al problema delle invasioni biologiche, visione del film RARITY Alieni tra noi e discussione. Relatore il Dott. Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR, Venezia). Dalle 15:00 alle 16:30. Info: Università della Terza Età di Cervignano, Presidente Irina Coretti Lorenzutti, email utecittacervignano@gmail.com. Leggi il programma degli eventi. Vedi foto dell'incontro.

30 ottobre e 6 novembre 2013 RARITY AL CORSO "LA FILIERA ITTICA E IL CONTROLLO IGIENICO-SANITARIO" RARITY è stato presentato al corso La filiera ittica e il controllo igienico-sanitario destinato ai veterinari e ai tecnici della prevenzione del settore veterinario o all'interno del SIAN del Friuli Venezia Giulia e organizzato dall'Azienda per i servizi sanitari n. 4 Medio Friuli (ASS4) .
 
Durante la lezione Le attività di controllo e ruolo dell'Ente tutela pesca sulla vigilanza igienico sanitaria tenuta da Massimo Zanetti (project manager RARITY) il 30.X.2013 per la prima edizione del corso e il 6.XI.2013 per la seconda, ampio spazio è stato dedicato alla presentazione delle attività di progetto. Sono stati inoltre consegnati a ciascuno dei 67 partecipanti le pubblicazioni RARITY Manuale per le pubbliche amministrazioni e Manuale per gli operatori e vario materiale divulgativo tra cui il film Alieni tra noi e la brochure di progetto. Grande interesse ha suscitato l'illustrazione delle attività sempre seguita da un vivace dibattito.

14 e 16 ottobre 2013 ACCREDITATE LE INIZIATIVE DI FORMAZIONE RARITY PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA SUPERIORE Con decreto del 2 agosto 2013 l'Ufficio Scolastico Regionale del FVG ha autorizzato l'iniziativa di formazione RARITY rivolta agli insegnanti della scuola superiore (vedi iniziativa formativa e allegato 3 con i dettagli del programma di attività previste) per l'anno scolastico 2013-2014. Sono quindi benvenute le adesioni e le iscrizioni dei docenti che intendessero partecipare. Il programma di formazione, del tutto gratuito, è previsto per le date di lunedì 14 e mercoledì 16 ottobre 2013, dalle 15:00 alle 18:00, presso l'Acquario ETP delle specie di acqua dolce di Ariis di Rivignano (Rivignano, Udine). Prenotazioni, richieste, informazioni, contatti: tel. 0432.551.214, email tiziano.scovacricchi@ve.ismar.cnr.it. Modulo di iscrizione e approfondimenti a questa pagina. INIZIATIVA CANCELLATA PER CARENZA DI ISCRITTI

13 ottobre 2013 OCCHIO ALL'ALIENO Visto il successo riscosso dall’iniziativa già proposta il 22 e il 29 settembre dalla Casa delle Farfalle di Bordano e posta in essere con la collaborazione di RARITY, domenica 13 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, presso l’Acquario ETP delle specie d'acqua dolce di Ariis di Rivignano verrà allestito uno spazio informativo alla presenza di Rossella Crescente (Casa delle Farfalle) e Massimo Zanetti (project manager RARITY). RARITY partecipa alla campagna "Occhio all'alieno" promossa dall'Unione italiana giardini zoologici e acquari (UIZA).

5 ottobre 2013 RARITY A PORCIA (PORDENONE) SUL FILO DELLA DELLA STORIA DEL CIBO E DELLA TRADIZIONE Nell'ambito delle manifestazioni previste a Porcia del 5 e ottobre 2013 (vedi locandina) ETP e RARITY saranno presenti con uno stand, materiali informativi ed acquari che consentiranno al pubblico di osservare dal vivo alcune specie ittiche e il gambero rosso della Louisiana. Massimo Zanetti (project manager RARITY) interverrà inoltre all'incontro-dibattito "Pesca e pesce nelle acque di Porcia" (Casello di Guardia, 5.X.2013, ore 17:30) durante il quale parlerà fra l'altro del progetto europeo e degli impatti legati alla presenza e alla diffusione del gambero alieno (scarica l'invito). Vedi foto dello stand allestito da RARITY per l'evento.

4 ottobre 2013 ALIENI TRA NOI AL CENTRO VISITE "LA SORGENTE" DI SAVOGNA (UDINE) Grazie alla collaborazione con Alessia Elia, RARITY presenta al centro-visite Vartacia La Sorgente di Savogna (Udine), nel cuore delle Valli del Natisone, il film "Alieni tra noi". Nel corso della serata, con inizio alle ore 20:00, si parlerà di specie aliene, invasioni biologiche e biodiversità. I temi e il film RARITY saranno presentati da Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR), mentre Luciano Mottes (Coordinatore ETP dell'Area Ittica A3 Cividale, Tarcento-Nimis e Gorizia) racconterà aneddoti e darà notizie riguardo ai gamberi d'acqua dolce delle Valli del Natisone. Al termine della proiezione è previsto uno spazio per domande e discussione. Informazioni: Alessia Elia, referente per il centro-visite, e-mail cvsavogna@lasorgentecoop.it, cellulare (+39) 335.108.5127. Vedi manifesto dell'evento.

30 settembre - 3 ottobre 2013 RARITY AL 74° CONGRESSO NAZIONALE DELL'UNIONE ZOOLOGICA ITALIANA Il team RARITY afferente all'Università di Trieste presenta due poster al 74° Congresso dell'Unione Zoologica Italiana (UZI). I due significativi lavori scientifici riguardano rispettivamente l'induzione della crescita ovarica in Procambarus clarkii mediante silenziamento dell'ormone gonado-inibitore (poster 01) e l'allestimento di una libreria fagica di espressione per il trappolaggio del gambero rosso della Louisiana (poster 02). Entrambi sono il risultato degli studi e degli sforzi del gruppo triestino che ha realizzato il lavoro in collaborazione con l'Università del Maryland (IMET) e Laura Aquiloni (RARITY - Università di Firenze).

26-28 settembre 2013 RARITY AL CRAYCRO (REGIONAL EUROPEAN CRAYFISH MEETING) Il team RARITY afferente al "Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie" (IZSVe) in collaborazione con Laura Aquiloni (UNIFI) ha presentato un poster al meeting CrayCro 2013 tenutosi a Rovigno, Croazia. Il poster riporta il lavoro del gruppo sul "Monitoraggio dell'agente eziologico della peste del gambero, Aphanomyces astaci, nei gamberi nativi ed alieni del Friuli Venezia Giulia" fornendo mappe e informazioni sull'argomento. Il lavoro di ricerca sottolinea come: "In Friuli Venezia Giulia la distribuzione delle popolazioni di P. clarkii sia ancora confinata alle aree meridionali e non vi sia coesistenza tra specie nativa e specie aliena. A. astaci è stato riscontrato in popolazioni di A. pallipes geograficamente isolate che presumibilmente non erano entrate in contatto con la specie portatrice sana invasiva. I risultati delle ricerche suggeriscono una circolazione indipendente di A. astaci nelle popolazioni delle due specie, e la manifestazione di infezioni a bassa patogenicità ricorrenti a danno del gambero indigeno. Le popolazioni invasive mostrano differenti prevalenze di positività per A. astaci." Vedi poster.

23 e 30 settembre 2013 RARITY ALL'ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI SPILIMBERGO Grazie alla collaborazione di Paola Zanutel (Acquario ETP di Ariis) e della Prof.ssa Angela Someda, RARITY e ITAG (Istituto Tecnico Agrario) di Spilimbergo (Pordenone) lavoreranno insieme. Sono infatti previsti due incontri pomeridiani (laboratori, lezioni, proiezione del film RARITY), dalle 13:30 alle 15:30, presso la scuola. In seguito, uno studente ITAG avrà modo di frequentare uno stage di 40 ore presso un impianto ETP per la produzione di giovanili di Austropotamobius pallipes, o comunque nell'ambito delle attività RARITY finalizzato all'approfondimento teorico e applicativo dei temi di progetto. Vedi programma. Guarda le foto degli incontri e le presentazioni power point (No. 01, No. 02).

28-29 settembre 2013 RARITY AL NEXT (SALONE EUROPEO DELL'INNOVAZIONE E DELLA RICERCA SCIENTIFICA) DI TRIESTE RARITY è presente alla manifestazione NEXT in Piazza Unità a Trieste con acquari (col gambero nativo e con quello rosso della Louisiana), materiali informativi ed il proprio staff presso il "Padiglione 1", Università di Trieste, Piazza Unità d'Italia, dalle 14:00 alle 23:00. Leggi la presentazione di NEXT e guarda le foto degli eventi (NEAR e NEXT) e della partecipazione RARITY. Nei tre giorni NEXT/NEAR la postazione RARITY ha avuto circa 6.650 visitatori (vedi approfondimenti a questa pagina).

 

27 settembre 2013 RARITY AL NEAR (NOTTE DEI RICERCATORI) DI TRIESTE La notte dei ricercatori - NEAR (North East Researcher's Night) - consiste in una serie di iniziative che si svolgono a Padova, Trieste, Udine, Venezia e Verona il 27.IX.2013. Promossa dalla CE per far incontrare ricercatori e grande pubblico in differenti città europee è un’occasione straordinaria per avvicinare in modo divertente il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, aprire uno spazio di incontro e dialogo e sensibilizzare i giovani alle opportunità di una carriera nel mondo della scienza. I cittadini possono visitare strutture di ricerca solitamente chiuse al pubblico, utilizzare tecnologie avanzate sotto la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni e fare festa con i ricercatori. RARITY sarà presente con acquari col gambero nativo e con quello rosso della Louisiana, con materiali informativi e con il proprio staff. Vieni a visitare lo stand RARITY presso il "Padiglione 1", Università di Trieste, Piazza Unità d'Italia, dalle 14:00 alle 23:00. Leggi il programma, vedi foto degli eventi (NEAR e NEXT) e della partecipazione RARITY. L'Unversità di Trieste, attraverso il suo "Servizio televisivo" ha realizzato un significativo filmato sull'evento. Nei tre giorni NEXT/NEAR la postazione RARITY ha avuto circa 6.650 6.650 visitatori (vedi approfondimenti a questa pagina).

22 e 29 settembre 2013 OCCHIO ALL'ALIENO RARITY partecipa alla campagna "Occhio all'alieno" promossa dall'Unione italiana giardini zoologici e acquari (UIZA). L'appuntamento è alla Casa delle farfalle di Bordano (Udine) , dalle 10:00 alle 17:00. Durante la giornata sarà possibile, grazie alla presenza di un esperto, vedere i gamberi d'acqua dolce, toccarli e imparare a distinguere le specie autoctone da quelle invasive. Sarà proiettato il film RARITY "Alieni tra noi" e verranno distribuiti materiali divulgativi. Vedi foto dell'evento.

14 Settembre 2013 RARITY ALL'EXPO RURALE TOSCANA 2013 RARITY è presente alla manifestazione con un intervento nell'ambito del convegno "La coesistenza tra attività rurali e conservazione di specie di interesse comunitario" organizzato dal progetto europeo Life "Sci d'Acqua" (Life 07/Nat/It/433). L'intervento RARITY ha per titolo “Le specie alloctone invasive nei siti oggetto di riqualificazione" ed è curato da Alberto F. Inghilesi e Laura Aquiloni (RARITY team - Università di Firenze) insieme a G. Ferretti, B. Foggi, M. Giunti, L. Lastrucci, A. Nocita, P. Sposimo ed E. Tricarico. Vedi locandina della giornata.

8 settembre 2013 RARITY ALLA 93ma MANIFESTAZIONE ORNITOLOGICA E AVICUNICOLA DI TRICESIMO (UDINE) RARITY sarà presente con acquari col gambero nativo e con quello rosso della Louisiana, materiali informativi e il proprio staff.

1, 22 e tutto settembre 2013 RARITY AL CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO DI BASOVIZZA (TRIESTE) RARITY sarà ospite per quasi tutto il mese di settembre 2013 (dal 1° al 25) del CDN di Basovizza con acquari col gambero nativo e con quello rosso della Louisiana, materiali informativi e in alcuni momenti col proprio staff. L'Ente Tutela Pesca del FVG (lead partner di progetto) illustrerà e renderà visibili al pubblico e alle scuole i mezzi utilizzati nello svolgimento di attività sul campo quali la messa a secco di canali e corsi d'acqua ai fini della manutenzione, il rilascio di giovanili di pesci e di gamberi di fiume per la pesca e il ripopolamento, il monitoraggio e la pesca svolti in ambito RARITY. In particolare, domenica 22 settembre lo staff RARITY sarà tutto il giorno a disposizione dei visitatori. Info: CDN, tel. 040.376.3677, e-mail cdn@regione.fvg.it. Vedi le foto del giorno 22.IX.2013.

29 agosto 2013 IL MAGAZINE "OGGISCIENZA" OSPITA IL PROGETTO LIFE RARITY Oggiscienza, magazine dedicato alla ricerca scientifica contemporanea italiana ed internazionale, ospita RARITY. Anna Susteric introduce il tema delle specie aliene invasive e la visione del film "Alieni tra noi". Guarda la questa pagina !

21 agosto 2013 RARITY, COMUNI, PRO LOCO E SAGRE DEL GAMBERO DI FIUME SOTTOSCRIVONO UN SIGNIFICATIVO PROTOCOLLO DI INTESA Le principali sagre del gambero che si svolgono ogni estate in Friuli Venezia Giulia (Amaro, Orcenico, Remanzacco e Saletto di Morsano al Tagliamento), le Pro Loco che le organizzano e le gestiscono e le rispettive amministrazioni comunali, sottoscrivono un significativo protocollo di intesa. Si tratta di un documento che impegna le Parti citate e lo staff RARITY in azioni di divulgazione dei temi RARITY, di ricerca di sinergie e coordinamento delle iniziative che hanno per oggetto il gambero di fiume e di promozione di attività che ne possano favorire la protezione e la valorizzazione. Punto qualificante del protocollo, inoltre, è che le sagre citate non utilizzeranno quale prodotto edibile nell'ambito delle rispettive manifestazioni specie aliene o aliene invasive commercializzate come prodotto vivo quali il "gambero turco" Astacus leptodactylus, gamberi dei generi Astacus e Pacifastacus, gamberi americani appartenenti ai generi Procambarus e Orconectes e gamberi australiani del genere Cherax. Il protocollo verrà firmato dalle Parti presso la piccola avannotteria ETP per la produzione di giovanili di gambero di fiume nativo (Austropotamobius pallipes) ai fini del ripopolamento, ad Amaro (Udine), località Mulino Rainis, alle ore 16:00. Come arrivare: vedi mappa. Leggi il protocollo di intesa, l'articolo del Messaggero Veneto del 21.8.2013, e guarda le foto dell'evento. La firma del protocollo ha trovato attenzione e considerazione anche da parte dei media. In particolare RAI 1 (Radio RAI per il FVG) ha dedicato a questo tema la trasmissione in lingua friulana "Vue' o fevelin di ..." andata in onda il 3 settembre 2013 alle ore 11:08. Il giornalista RAI Oscar Puntel ha intervistato Daniela Briz (Vice-Sindaco di Remanzacco), Laura Zanella e Silvano Tomaciello (Sindaco e Presidente della Pro Loco del Comune di Amaro, rispettivamente) e Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) che hanno avuto modo di spiegare ai radioascoltatori le ragioni e il significato del protocollo sottoscitto.

27-28 luglio 2013 SAGRA DEL GAMBERO, AMARO (UDINE) Nell'ambito dei festeggiamenti per la Sagra del Gambero, RARITY sarà presente con un proprio punto informativo e con acquari nei quali sarà possibile osservare tanto i gamberi di fiume nativi del FVG quanto la specie aliena invasiva Procambarus clarkii, o "gambero rosso della Louisiana". Guarda il manifesto, gli articoli (Messaggero Veneto 26.7.2013, Filò giugno 2013) e le foto della sagra.

19-23 luglio 2013 SAGRA DEI GAMBERI E DEL FORNO RURALE, REMANZACCO (UDINE) Nell'ambito dei festeggiamenti per la Sagra del Gambero, Rarity sarà presente con un proprio punto informativo e con acquari nei quali sarà possibile osservare tanto i gamberi di fiume nativi del FVG quanto la specie aliena invasiva Procambarus clarkii, o "gambero rosso della Louisiana". Vedi la locandina, le fotografie dell'evento e le immagini della tradizionale corsa dei gamberi (o collegati al sito della Pro Loco di Remanzacco per ulteriori dettagli sulla sagra).

15-19 luglio 2013 ICCE CONGRESSO INTERNAZIONALE DI ENDOCRINOLOGIA COMPARATA (BARCELlONA, SPAGNA) Chiara Manfrin e i colleghi del team RARITY afferenti al Dipartimento di Scienze della Vita di UNITS hanno portato all'ICCE il poster "The first Illumina sequencing of the eyestalk of Procambarus clarkii". Il lavoro approfondisce le conoscenze sul trascrittoma del peduncolo oculare di P. clarkii focalizzando l'attenzione sugli ormoni della superfamiglia cHH (ormone iperglicemico) al fine di sviluppare un metodo innovativo per l'eradicazione della specie aliena invasiva basato sul rilascio di GIH (ormone inibitore della gonade) incapsulato in esche alimentari. Leggi il poster.

giugno 2013 COLLABORAZIONE RARITY - PROTEZIONE CIVILE FVG La squadra di volontari della Protezione Civile di Muzzana del Turgnano (Udine) ha collaborato efficacemente con lo staff RARITY sia nel corso di lezioni in classe che di attività sul campo. Ora ha voluto cortesemente dare spazio al progetto pubblicando online diverse notizie e segnalando il movie "Alieni tra noi". Dai un'occhiata alla pagina web della PROTEC FVG.

 

30 giugno 2013 RILASCIO DI GAMBERI NATIVI (Austropotamobius pallipes) A MALNISIO (PORDENONE) ETP partecipa insieme al "Circolo Prealpi Carniche di Legambiente FVG" (CPC) all'inaugurazione del sentiero "MV07 Cjasarile-Bennata", percorso naturalistico e di archeologia industriale lungo il canale di alimentazione della Centrale Idroelettrica di Malnisio, in comune di Montereale Valcellina (Pordenone). Nel corso della manifestazione saranno rilasciati i fondatori (una decina di esemplari adulti e qualche decina di giovanili) di quella che diverrà presto una nuova popolazione di gamberi di fiume (Austropotamobius pallipes) nel canale adduttore della centrale (recentemente recuperato dai volontari ETP locali coordinati dal CPC). I giovanili che verranno liberati provengono da uno degli impianti di allevamento che ETP ha attivato nell'ambito del progetto europeo Life RARITY, diretto a conservare i gamberi nativi da una parte con azioni di ripopolamento e dall'altra di contrasto alla diffusione del gambero rosso della Louisiana (specie americana invasiva che minaccia seriamente la biodiversità). "Il sito ricreato è particolarmente importante per la fauna legata agli ambienti acquatici e in particolare per libellule e anfibi, che qui si riproducono in gran quantità", ha affermato il Direttore di ETP Ing. Paolo Stefanelli. Non poteva quindi mancare il gambero di fiume, specie di interesse comunitario e storicamente presente in quel canale prima della sua dismissione. Durante la manifestazione sarà possibile assistere al rilascio dei piccoli, una parte dei quali nata da poche settimane, e parlare con gli specialisti di ETP e di RARITY. Inizio del programma ore 10:00 e rilascio dei gamberi nel canale intorno alle ore 13:30. Vedi l'invito all'evento, leggi l'articolo del Gazzettino e guarda le foto della giornata (a cui hanno partecipato circa 250 persone) e il video di Elisa Cozzarini sull'inaugurazione del sentiero MV07.

28 giugno - 7 luglio 2013 SAGRA DEL GAMBERO, SALETTO DI MORSANO AL TAGLIAMENTO (PORDENONE) Nell'ambito dei festeggiamenti per la Sagra del Gambero, Rarity sarà presente con un proprio punto informativo e con acquari nei quali sarà possibile osservare tanto i gamberi di fiume nativi del FVG quanto la specie aliena invasiva Procambarus clarkii, o "gambero rosso della Louisiana". Vedi locandina e foto dell'evento.

13 giugno 2013 ALIENI TRA NOI A UDINESTATE IN CORTE MORPURGO Grazie alla collaborazione con il Museo Friulano di Storia Naturale, RARITY presenta in anteprima alla città di Udine il film "Alieni tra noi". Nel corso della serata, moderata da Paolo Glerean (MFSN), si parlerà di specie aliene e biodiversità (relatore Sandro Bertolino dell'Università di Torino). I temi RARITY e il film saranno presentati da Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) accompagnato dal regista Giulio Kirchmayr. L'evento si terrà in Corte Morpurgo, Via Savorgnana 12, 33100 Udine, alle ore 21:00. Vedi cartolina e locandina della serata. In caso di maltempo l'evento avrà luogo nella vicina Sala Ajace. Vedi foto della serata.

1 & 2 giugno 2013 RARITY ALLA MANIFESTAZIONE PRATA TRA I FIUMI ETP è presente presso la scuola elementare "Brunetta" (Frazione Prata di Sopra, Prata, Pordenone) alla manifestazione "Prata tra i fiumi" con acquari che consentiranno ai visitatori di conoscere le principali specie ittiche della Regione FVG e il gambero rosso della Louisiana, Procambarus clarkii, specie aliena invasiva assai preoccupante per i rischi associati alla perdita di biodiversità e per quelli igienico-sanitari. Ampio spazio verrà dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY per l'eradicazione del gambero rosso e il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono, di cui ETP è coordinatore. Vedi foto dell'evento.

21 maggio 2013 RARITY OSPITE A PORTOGRUARO DEL CONSORZIO DI BONIFICA VENETO ORIENTALE Su invito del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) presenta alla cittadinanza il progetto RARITY e i temi della protezione del gambero di fiume nativo e del contrasto alla diffusione del gambero rosso. E' anche prevista la proiezione del film "Alieni tra noi". Sala Consiliare del Consorzio, Viale Venezia no. 27 - 30026 Portogruaro (Venezia), ore 18:00. Vedi manifesto e pieghevole della conferenza. All'evento erano presenti le televisioni Cafè24 e TPN alle quali il relatore ha rilasciato un'intervista. Vedi foto dell'evento.

21 maggio 2013 RARITY AL WORKSHOP SOR.BA A MONTECCHIO MAGGIORE (VI) RARITY è presente al workshop SOR.BA Monitoraggi ambientali e biodiversità con particolare riferimento alle zone di risorgiva: limiti e prospettive, organizzato da Acquaprogram a lato del convegno “LIFE+ Provincia di Vicenza Acqua Natura Ambiente: rilettura di un territorio”.  In particolare, Alessandro Ceregato (CNR-ISMAR) presenterà il progetto RARITY con speciale attenzione alle tecniche di monitoraggio. Villa Cordellina, Montecchio Maggiore (VI). Vedi volantino e programma dell’evento.   

10-14 maggio 2013 RARITY ALLA 44ma FIERA DEI VINI DI CORNO DI ROSAZZO (UDINE) ETP è presente alla fiera dei vini di Corno di Rosazzo (Udine). E' previsto l'allestimento di acquari che consentiranno ai visitatori di conoscere le principali specie ittiche della Regione FVG e il gambero rosso della Louisiana, Procambarus clarkii, specie aliena invasiva assai preoccupante per i rischi associati alla perdita di biodiversità e per quelli igienico-sanitari. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY (www.life-rarity.eu) per l'eradicazione del gambero rosso e il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono, progetto di cui ETP è coordinatore.

06 maggio 2013 RARITY AL LICEO SCIENTIFICO NICCOLO' COPERNICO DI UDINE Grazie all'interesse e alla collaborazione della Prof.ssa Gabriella Cappuzzo, Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) incontra le classi seconde del Liceo Copernico di Udine. Nell'aula magna della scuola verranno introdotti e spiegati i temi della protezione del gambero nativo e del contrasto alla diffusione della specie alloctona e sarà proiettato e discusso coi ragazzi il film RARITY Alieni tra noi. Info: tiziano.scovacricchi@ve.ismar.cnr.it. Vedi foto dell'incontro.

30 aprile 2013 RARITY E IL GAMBERO ROSSO SPIEGATI AI RAGAZZI DURANTE LA GIORNATA "A SCUOLA SUL FIUME" L’ISIS Malignani di Cervignano del Friuli in collaborazione con le scuole della rete Ambiente e Qualità quest’anno promuove l'undicesima edizione della manifestazione “A scuola sul Fiume”, che come ogni anno costituisce il momento culminante delle attività del progetto di educazione ambientale inter-istituto. In particolare, la stazione No. 4 (roggia/mulino di Viale Volontari della Libertà, Udine) vedrà sostare una prima e una quinta dell'ITI Cervignano, ed una quarta ed una quinta dell'IPSIA Ceconi. La scolaresca, divisa in due gruppi, avrà poi modo di spostarsi presso la vicina sede ETP di Via Colugna 7 dove Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) introdurrà i temi RARITY, farà vedere ai ragazzi il film Alieni tra noi, alcuni esemplari vivi di Procambarus clarkii in acquario e infine altri di P. clarkii ed Austropotamobius pallipese conservati. Vedi locandina e foto dell'evento.

24 aprile 2013 IL GAMBERO ROSSO AL CATERINA PERCOTO DI UDINE Grazie all'interesse e alla collaborazione del Prof. Mario Iacob, Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) incontra 165 studenti delle classi seconde della scuola secondaria di 2° Caterina Percoto (Liceo Linguistico, Musicale, Scienze Umane, Economico Sociale) di Udine. Nell'aula magna della scuola verranno introdotti e discussi i temi relativi alla protezione del gambero nativo e al contrasto alla diffusione della specie alloctona e sarà proiettato il film Alieni tra noi realizzato nell'ambito di RARITY. Info: tiziano.scovacricchi@ismar.cnr.it. Vedi foto dell'evento.

11 & 18 aprile 2013 CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA Tutte le notizie sul corso su questa pagina.

4 aprile 2013 IL GAMBERO ROSSO INCONTRA L'ASSOCIAZIONE SALOTTO D'ARGENTO Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) presenta RARITY e i temi della protezione del gambero di fiume nativo e del contrasto alla diffusione del gambero rosso all'associazione Salotto d'Argento, di Udine. Acquario di Ariis, ore 14:00. Vedi foto dell'evento.

27 marzo 2013 WORKSHOP RARITY DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Workshop per la sensibilizzazione e l'informazione delle PA sulla gestione delle NICS (gamberi di fiume non nativi) in Friuli Venezia Giulia. Presso: Regione Autonoma FVG, Sala Pasolini, dalle 09:30 alle 13:00. Vedi pagina di approfondimento.

20 marzo 2013 IL GAMBERO ROSSO INCONTRA GLI STUDENTI DELL'ITIS PRIMO LEVI DI MIRANO (VENEZIA) Lo staff RARITY presenterà il progetto europeo agli studenti delle classi terze, indirizzo chimico. In occasione dell'incontro verranno illustrati: le problematiche connesse alla presenza delle specie aliene, i danni da queste causati all'ambiente, la minaccia alla biodiversità e il difficile rapporto con le specie native. Info: margherita.botter@ismar.cnr.it

1 marzo 2013 FAME LAB TALKING SCIENCE La Dott.ssa Victoria Bertucci, ricercatrice del team RARITY presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, ha partecipato al concorso di divulgazione scientifica indetto da FameLab a Trieste il 1° marzo 2013, riuscendo a trattare in soli tre minuti il tema dell'eradicazione del gambero rosso della Louisiana. Si è così classificata al 2° posto, assicurandosi la possibilità di partecipare alle selezioni nazionali che si terranno a Perugia il 3 maggio p.v.. L'università ha recensito il brillante successo della Bertucci (vedi pagina) e a breve il Suo intervento al concorso sarà visibile anche su Youtube. Anche il giornale di Trieste "Il Piccolo" ha dato risalto all'evento (vedi articolo). Vedi filmato della presentazione su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=2bc56PyqVR8.

3 febbraio 2013 GAMBERO DI FIUME: UNA SPECIE A RISCHIO L'Associazione naturalistica cordenonese ha organizzato per domenica 3 febbraio 2013, alle ore 09:30 presso il laboratorio "L'Occhione", a Cordenons (Pordenone), un incontro dal titolo "Gambero di fiume: una specie a rischio". Nel corso dell'incontro il Dott. Massimo Zanetti (ETP) illustrerà il progetto Life RARITY e le problematiche di conservazione del gambero di fiume (degrado dell'habitat, patologie, riconoscimento delle specie aliene invasive). Seguirà una visita all'impianto ittico dell'Ente Tutela Pesca di San Vito al Tagliamento (Pordenone), dove la specie nostrana viene allevata per il ripopolamento. Il termine delle attività è previsto per le ore 12:30. L'incontro verrà proposto in chiave divulgativa, accessibile anche ai più giovani. Info: luca.tria@libero.it.

25 gennaio - 3 febbraio 2013 FESTA DI MARTIGNACCO ETP è presente alla festa paesana di Martignacco (Udine) presso lo stand allestito dalle locali associazioni di pescatori e cacciatori. E' previsto l'allestimento di acquari che consentiranno ai visitatori di conoscere le principali specie ittiche della Regione FVG nonchè il gambero di fiume nativo (Austropotamobius pallipes) e il gambero rosso della Louisiana, specie aliena invasiva (Procambarus clarkii) assai preoccupante per i rischi associati alla perdita di biodiversità e di natura igienico-sanitaria. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY (www.life-rarity.eu) per l'eradicazione del gambero rosso e il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono, di cui ETP è coordinatore.

24-27 gennaio 2013 AGRIEST ETP è presente alla quarantottesima edizione di AGRIEST, presso il quartiere fieristico di Torreano di Martignacco (Udine), da giovedì 24 a domenica 27 gennaio, dalle ore 09:30 alle ore 18:30. E' previsto l'allestimento di acquari che consentiranno ai visitatori di conoscere le principali specie ittiche della Regione FVG nonchè il gambero di fiume nativo (Austropotamobius pallipes) e il gambero rosso della Louisiana, specie aliena invasiva (Procambarus clarkii) assai preoccupante per i rischi associati alla perdita di biodiversità e di natura igienico-sanitaria. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY (www.life-rarity.eu) per l'eradicazione del gambero rosso e il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono, di cui ETP è coordinatore.

7 gennaio 2013 FINANZIARIA 2013: MODIFICHE ALLA L.R. 19/1971 ISTITUTIVA DI ETP E NUOVE TUTELE PER IL GAMBERO DI ACQUA DOLCE Davvero una buona notizia ! Raggiunto un importante obiettivo RARITY con largo anticipo sui tempi previsti. Vai alla pagina di approfondimento; leggi o scarica la finanziaria 2013 .

gennaio 2013 STRIVE: STRATEGIE E METODI PER LA GESTIONE DELLE SPECIE ALLOCTONE INVASIVE Anche per il 2013 è stato istituito il corso di perfezionamento post-laurea in "Strategie e metodi per la gestione delle specie alloctone invasive (STRIVE)", organizzato da e presso l'Università di Firenze. Il corso, diretto dalla Prof.ssa Francesca Gherardi, si propone di offrire gli strumenti conoscitivi e metodologici indispensabili per affrontare su base scientifica le molteplici problematiche prodotte da specie alloctone invasive. Nel bando sono riportati i criteri di ammisssione al corso. E’ previsto un numero massimo di 35 iscritti (selezionati in base ai titoli), a cui si aggiungono 10 uditori e 1 studente di laurea magistrale dell'Ateneo fiorentino. La quota di iscrizione è di 1.000 € (800 € per gli uditori; gratuita per lo studente). La scadenza della domanda di iscrizione è fissata al 31.01.2013. Il fac-simile della domanda è reperibile online.