EVENTI & NEWS 2014

Attenzione: questo sito è ottimizzato per Internet Explorer. L'uso di altri browser può implicare rallentamenti e/o errori di visualizzazione.

22 dicembre 2014 NUOVA SEMINA RARITY IN CAVANA DI MONFALCONEGrazie alle temperature miti della stagione è stato possibile effettuare l’ultima immissione di gamberi del 2014 nel sito Cavana di Monfalcone (ZSC IT3330007). Sono stati immessi un centinaio di giovani gamberi allevati nell’impianto di Amaro (UD). Si ringrazia il Corpo forestale regionale, Stazione forestale di Monfalcone, per il prezioso supporto alle operazioni di rilascio dei gamberi, eseguite dall’idrobiologo ETP Giuseppe-Adriano Moro alla presenza dI Giorgio De Luise, coordinatore dell’attività di allevamento e ripopolamento del progetto RARITY.  

17 dicembre 2014 RARITY OSPITE ALL'ASSEMBLEA IPA Il progetto RARITY è stato ospite all’Assemblea di istituto dell’Istituto professionale agrario “Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli (Udine). Gli studenti del Sabbatini hanno deciso di arricchire i contenuti dell'Assemblea degli studenti invitando il team Rarity dell’Ente tutela pesca. Massimo Zanetti ha quindi presentato le attività del progetto, con un’ampia introduzione relativa alle attività dell’ETP e alla gestione delle specie esotiche invasive. Dopo la visione del film “Alieni tra noi” sono inoltre stati presentati i risultati più rilevanti ottenuti dal progetto. Vedi presentazione.

10 dicembre 2014 RARITY INCONTRA GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE Mercoledì 10 dicembre un gruppo di una cinquantina di studenti del II e del III anno dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM, Ancona), corso di laurea in Scienze Ambientali e Protezione Civile, visiterà la sede del CNR-ISMAR di Venezia. Tra le 17:00 e le 18:00 i ragazzi potranno assistere alla proiezione del film RARITY “Alieni tra noi”, alla quale faranno seguito una breve presentazione degli obiettivi e dei risultati conseguiti dal progetto a cura di Margherita Botter (CNR-ISMAR), domande e discussione.


25 novembre 2014 CONFERENZA FINALE RARITY La conferenza finale RARITY si terrà presso l'Auditorium del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Via Sabbadini, 31 - 33100 Udine, martedì 25 novembre 2014 dalle 09:00 alle 13:30 (lunch-buffet a fine mattinata). Ospite d'onore dell'evento che concluderà il progetto sarà il noto meteorologo e climatologo Luca Mercalli, direttore responsabile di Nimbusweb (portale di meteorologia e clima), ben conosciuto dal grande pubblico italiano per le apparizioni al programma televisivo condotto da Fabio Fazio su RAI3 Che tempo che fa. "Gli impatti negativi da specie aliene sembrano destinati ad aumentare in un prossimo futuro come conseguenza del numero sempre maggiore di opportunità di invasione associate ai cambiamenti climatici, all'accresciuto numero di vie di introduzione e agli effetti sinergici dei cambiamenti climatici stessi" (Mazza et al., 2013). Con il suo intervento dal titolo Nuove geografie climatiche del futuro: come sarà l'Eurafrica ? Mercalli darà alla conclusione di RARITY un significativo contributo di competenze ed esperienze che saprà certamente attrarre l'interesse di un vasto pubblico. Vedi programma della giornata e stampa e diffondi l'invito. Leggi l'intervista a Mercalli del Messaggero Veneto del 20.XI.2014. Ascolta il servizio del GR regionale sul convegno e guarda le foto dell'evento.
NUOVE GEOGRAFIE CLIMATICHE DEL FUTURO : COME SARÀ L'EURAFRICA ?

10 ottobre 2014 "ALIENI TRA NOI" NELLA SEZIONE FUORI CONCORSO DEL FONTANIVA GEO FILM FESTIVAL Il film RARITY "Alieni tra noi" diretto dal regista Giulio Kirchmayr è stato incluso nella sezione dei film "fuori concorso" del Fontaniva Geo Film Festival. Nell'ambito del festival RARITY curerà inoltre, su richiesta degli organizzatori, un evento divulgativo sui temi di progetto.

9 ottobre 2014 ANGUILLE NEL BRANCOLO ETP ha immesso nel Canale Brancolo (Gorizia) circa 200 kg di anguille. Il rilascio è parte di un programma regionale e nazionale di conservazione della specie (che a livello europeo manifesta da tempo drammatici cali nel reclutamento dei giovani). Le anguille rimarranno nel canale fino al raggiungimento della maturità sessuale che avrà luogo presumibilmente fra 5-8 anni. Sarà allora che lascieranno le acque dolci per raggiungere il mare. L'immissione, che ne segue una analoga effettuata a fine 2012, rappresenta anche un ulteriore tassello della strategia delineata dal progetto RARITY per contrastare la diffusione del gambero rosso. L'anguilla infatti è un'attiva predatrice delle forme giovanili del crostaceo e la sua presenza nel Brancolo contribuirà a limitarne l'espansione, specialmente della popolazione che si trova a sud, nella zona denominata "Bonifica Sacchetti", o "Alberoni", dove ETP ha effettuato catture intensive di Procambarus clarkii rimuovendo dal sito 4.000 esemplari.

7 ottobre 2014 RARITY INCONTRA STUDENTI DI DOTTORATO TEDESCHI, FINLANDESI E ITALIANI RARITY incontra studenti di dottorato provenienti da varie istituzioni del nord Europa (10 tedeschi dell'IGB di Berlino; 2 finlandesi, una ragazza italiana, Anna Scaini, del CRP Gabriel Lippmann di Belvaux, Luxembourg). Gli studenti frequentano un workshop in Friuli Venezia Giulia, sponsorizzato da "AquaLink". Il workshop, dal titolo Interdisciplinary revisited - A PhD incubator, si svolge dal 5 all'11 ottobre e nel suo ambito è stato organizzato un pomeriggio di disseminazione RARITY presso l'Acquario delle specie ittiche d'acqua dolce del FVG ad Ariis di Rivignano (Udine). Vedi programma e foto della giornata di lavori.

5 ottobre 2014 GHIRANO PORTE APERTE L'Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia e il progetto RARITY sono presenti alla manifestazione "Ghirano Porte Aperte" a Ghirano di Prata di Pordenone (Pordenone) con acquari che consentono ai visitatori di conoscere alcune specie ittiche della Regione FVG, il gambero di fiume nativo (Austropotamobius pallipes) e il gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii). Lo stand RARITY dedica ampio spazio all'illustrazione dei temi del contenimento e dell'eradicazione del gambero rosso e del rafforzamento delle popolazioni di gambero di fiume indigeno nonché ai numerosi e significativi risultati raggiunti nei tre anni di lavoro durante i quali il progetto si è sviluppato.

30 settembre e 2 ottobre 2014 IL GAMBERO ROSSO INCONTRA GLI STUDENTI DELL'IPA ALL'ACQUARIO DI ARIIS RARITY presenta i risultati del progetto europeo agli studenti dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "S. Sabbatini" (IPA) di Pozzuolo del Friuli (Udine). I ragazzi, in visita all'acquario di Ariis (vedi foto), hanno già visto in classe il film RARITY "Alieni tra noi" e in occasione dell'incontro avranno modo di entrare in contatto con i temi e le problematiche connessi alla presenza di specie aliene e aliene invasive, ai danni da queste causati all'ambiente, alla minaccia alla biodiversità e al difficile rapporto con le specie native. Verrà infine proposta loro da Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR / RARITY staff) una breve sintesi dei risultati conseguiti dal progetto. Vedi articolo del Messaggero Veneto (dicembre 2014).

14 settembre 2014 RARITY ALLA 94ma MANIFESTAZIONE ORNITOLOGICA E AVICUNICOLA DI TRICESIMO (UDINE) RARITY è presente alla manifestazione con acquari con il gambero di fiume nativo e con il gambero rosso della Louisiana, con materiali informativi e con personale volontario ETP che illustra ai visitatori i risultati del progetto europeo.

18-23 agosto 2014 OTTAVO CONGRESSO INTERNAZIONALE SUI CROSTACEI (FRANCOFORTE SUL MENO, GERMANIA) Lo staff RARITY afferente alle due Università di Firenze e di Trieste ha portato alcuni significativi risultati di progetto all'ottavo congresso internazionale sui crostacei (ICC-8). Essi hanno riscosso un notevole interesse da parte dei convenuti ai lavori che hanno potuto discuterli durante la presentazione della comunicazione orale e del poster.

12-13 luglio 2014 RARITY A RIVOLTO (UDINE) AL QUARANTENNALE DELLA SPS "GHEBO" In occasione dei festeggiamenti per il quarantennale di attività la storica società di pesca sportiva "Ghebo", di Rivolto, organizza la "Festa dei Pescatori". ETP è naturalmente coinvolto nell'iniziativa, che si svolgerà presso la sede della società, con l'allestimento di una mostra dedicata ad alcune specie ittiche della Regione FVG e che consentirà, tra l'altro, ai numerosi visitatori, di osservare alcuni esemplari vivi di gambero rosso della Louisiana e di conoscere le attività svolte nell'ambito del progetto europeo Life RARITY.

4-13 luglio 2014 RARITY ALLA SAGRA DEI GAMBERI DI ORCENICO SUPERIORE Nell'ambito dei festeggiamenti per la "Sagra dei Gamberi" di Orcenico Superiore (Pordenone), RARITY sarà presente con un proprio punto informativo, personale specializzato e con acquari nei quali sarà possibile osservare tanto i gamberi di fiume nativi del FVG quanto la specie aliena invasiva Procambarus clarkii, o "gambero rosso della Louisiana". Vedi locandina dell'evento. La presenza di RARITY è stata resa possibile grazie al protocollo di intesa tra Comuni ed altri soggetti siglato nel 2013 ed alla collaborazione con Giorgio Milani, Presidente della Pro Loco Il Tiglio. Vedi foto della sagra.

3 luglio 2014 RARITY INCONTRA GLI STUDENTI DELLA EBERSWALDE UNIVERSITY OF SUSTAINABLE DEVELOPMENT RARITY incontra gli studenti del bachelor of science, corso di Landscape Management and Nature Conservation (Gestione territoriale e conservazione della natura) dell'Università tedesca HNE di Eberswalde (città vicina a Berlino). I ragazzi sono accompagnati dalla Prof.ssa Jana Chmielesky, esperta in scienze del suolo. Sono previste sia attività sul campo in collaborazione con Riccardo Di Lenardo (coordinatore ETP del Collegio di Pesca 08 Pontebba) e con Giorgio De Luise (consulente ETP), che in aula presso il Parco delle Prealpi Giulie che nella persona del Direttore Dott. Stefano Santi ha cortesemente messo a disposizione le proprie strutture e gli ausilii didattici. Vedi il programma della giornata di studio e le foto dell'incontro.

4 luglio 2014 APPROFONDIMENTI RARITY A TELEVENEZIA Televenezia ha ospitato il progetto Life RARITY nel corso di alcuni "Approfondimenti" sui temi delle invasioni biologiche e degli impatti conseguenti alla presenza e alla diffusione del gambero rosso della Louisiana. La giornalista Maria Stella Donà ha intervistato Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR Venezia) dandogli modo di descrivere le azioni poste in essere da RARITY in Friuli Venezia Giulia, di parlare dei rapporti avviati col Veneto e delle diverse strategie di intervento applicate nelle diverse regioni per contrastare il problema. Gli approfondienti TV sono andati in onda il 4 luglio (Allarme gambero rosso della Louisiana in Veneto), il 5 luglio (I danni prodotti dal gambero rosso della Louisiana) e l'8 luglio (La riproduzione del gambero rosso della Louisiana), rispettivamente.

 

 

 

19 giugno 2014 2° WORKSHOP RARITY DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Secondo workshop RARITY di sensibilizzazione e informazione delle pubbliche amministrazioni sui problemi e la gestione delle NICS (Non-Indigenous Crayfish Species, o gamberi di fiume non nativi) in Friuli Venezia Giulia. Con la partecipazione dell'Assessore regionale FVG ad Ambiente ed Energia Avv. Sara Vito. Regione FVG, Palazzo dell'Auditorium, Via Roma, 2 - 33170 Pordenone, dalle 09:00 alle 13:00 (coffee break a metà mattinata). La notizia del workshop e altri eventi a questa pagina sul sito della Regione FVG. Prenotati già ora, scaricando, compilando ed inviando via email la scheda di registrazione ! Stampa l'invito al convegno e prendi visione della locandina col programma dell'evento. Il "Corriere della Sera" parla di noi in questo articolo sulla pagina delle Scienze. Notizie del workshop anche su Il Gazzettino, Messaggero Veneto, e RAI3 (vedi servizio del TG3 FVG delle 19:30 del 19.06.2014). Rassegna stampa completa a questa pagina. Vedi le foto del workshop e le presentazioni (qui sotto).
 

 


6 giugno 2014 RARITY A BOLOGNA AL CONVEGNO TECNICO-SCIENTIFICO DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PATOLOGIA ITTICA RARITY sarà presente al convegno tecnico-scientifico della SIPI con diversi attori che porteranno all'attenzione dei veterinari della società i temi e le problematiche associati alla presenza e alla diffusione del gambero rosso della Louisiana. Vedi o scarica la locandina, la scheda di registrazione e le foto dell'evento.

6 giugno 2014 RARITY A ORCENICO SUPERIORE (PORDENONE) La Pro Loco di Orcenico Superiore Il Tiglio e il suo Presidente Giorgio Milani, insieme al Comune di Zoppola e alle società di pesca sportiva "S. Lorenzo" e "Zoppola", ospitano a Orcenico Superiore il progetto europeo Life RARITY. Durante la serata divulgativa Massimo Zanetti (project manager RARITY) introdurrà il tema delle invasioni biologiche e verrà proiettato il film Alieni tra noi. Un acquario appositamente allestito da ETP consentirà inoltre di osservare esemplari del gambero rosso della Louisiana dal vivo. Orcenico Superiore, Centro Civico, ore 20:30. Guarda la locandina e le foto dell'evento.

4 giugno 2014 SEMINARIO RARITY ALL'UNIVERSITA' DI UDINE Grazie alla collaborazione con la Dr.ssa Francesca Tulli (DIAL-UNIUD) RARITY incontra gli studenti del corso di "Zoocolture di piccole specie ornamentali" (Facoltà di Agraria, Laurea magistrale in Nutrizione e Risorse Animali) tenuto dalla Dr.ssa Gloriana Cardinaletti. Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) porterà il tema delle invasioni biologiche e del gambero rosso all'attenzione dei laureandi proponendolo con una presentazione introduttiva e la visione del film "Alieni tra noi". Saranno anche visibili esemplari vivi di Procambarus clarkii in un acquario cortesemente messo a disposizione per l'occasione da ETP. Al seminario seguirà uno spazio dedicato a domande e discussione. Università di Udine, Polo Scientifico Rizzi, Via delle Scienze, 206, Udine, ore 14:30. Vedi locandina e foto del seminario.

24 maggio 2014 CONTENIMENTO DI SPECIE ESOTICHE ANIMALI NEL PARCO NATURALE DEL LAGO DI CANDIA In collaborazione con il progetto Life RARITY a Candia Canavese, presso la sede del Parco naturale provinciale del Lago di Candia, si terrà un corso di formazione per volontari. Relatori Laura Aquiloni (UNIFI) per la parte teorica e Massimo Zanetti (ETP) per quella pratica. Tutti gli approfondimenti e le informazioni sul corso a questa pagina. Guarda le foto dell'evento e scarica le presentazioni dei relatori.

20 maggio 2014 RARITY IN PIAZZA A MANIAGO COL GIRO D'ITALIA La penultima tappa del "Giro d'Italia 2014" è stata accolta da una Maniago (Pordenone) in festa. La manifestazione ha visto anche la partecipazione del progetto Life RARITY che con un proprio stand informativo e gli acquari allestiti da ETP con esemplari vivi del gambero rosso della Louisiana ha fatto bella mostra di sé accanto alla fontana al centro della piazza principale del paese. Vedi foto dell'evento.

20 maggio 2014 2° MEETING TEMATICO PER GLI STAKEHOLDERS (PORTATORI DI INTERESSE) - GAMBERO ROSSO: PROBLEMA AMBIENTALE, SANITARIO, SOCIALE. Secondo meeting tematico RARITY per stakeholders, o portatori di interesse (pescatori professionali e sportivi, organizzazioni di pescatori, agenzie per la salute pubblica, commercianti di prodotti ittici, acquacoltori e ogni altro soggetto influente nei confronti di iniziative economiche o di altro tipo, quali clienti, fornitori, finanziatori, collaboratori, gruppi di interesse di vario genere). Palazzo della Regione Autonoma FVG, Sala Pasolini, Via Sabbadini, 31 - 33100 Udine, ore 13:00-15:30. Piccolo rinfresco ad inzio-lavori, fra le 12:00 e le 13:30, a seguire interventi dei relatori e dibattito. Prenotati già ora, scaricando, compilando ed inoltrando via email la scheda di registrazione ! Stampa l'invito al convegno, scarica la brochure RARITY per i pet-shop e la locandina col programma dell'evento. Vedi foto del convegno.
 

PRESENTAZIONI

 

19-23 maggio 2014 RARITY AL 45mo CONGRESSO SIBM (SOCIETA' ITALIANA DI BIOLOGIA MARINA) DI VENEZIA RARITY è presente al 45mo congresso SIBM con un proprio stand, con materiali divulgativi (brochure, manuali, banner, ecc ...) e con un acquario (allestito da ETP) che consentirà ai congressisti di osservare dal vivo esemplari del gambero rosso della Louisiana, Procambarus clarkii, specie aliena invasiva assai preoccupante per i rischi associati alla perdita di biodiversità e igienico-sanitari. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY per l'eradicazione del gambero rosso e il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono. Vdei foto dell'evento.

14 maggio 2014 RARITY E IL GAMBERO ROSSO SPIEGATI AI RAGAZZI DURANTE LA GIORNATA "A SCUOLA SUL FIUME" L’ISIS Malignani di Cervignano del Friuli in collaborazione con le scuole della rete Ambiente e Qualità quest’anno promuove la XII edizione della manifestazione A scuola sul Fiume, che come ogni anno costituisce il momento culminante delle attività del progetto di educazione ambientale inter-istituto. In particolare, la stazione Idrovora Nogaredo (Torviscosa, Udine) vedrà sostare diverse classi della scuola primaria alle quali Margherita Botter e Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR, Venezia) in collaborazione con Paola Zanutel (Acquario ETP di Ariis) introdurranno gli scenari perilagunari e lagunari e i temi RARITY facendo vedere ai ragazzi esemplari vivi di Procambarus clarkii in acquario e rendendo disponibili diversi materiali didattici. Vedi foto della manifestazione.

9-13 maggio 2014 RARITY ALLA 45ma FIERA DEI VINI DI CORNO DI ROSAZZO (UDINE) ETP è presente alla fiera dei vini di Corno di Rosazzo (Udine). E' previsto l'allestimento di acquari che consentiranno ai visitatori di conoscere le principali specie ittiche della Regione FVG e il gambero rosso della Louisiana, Procambarus clarkii, specie aliena invasiva assai preoccupante per i rischi associati alla perdita di biodiversità e per quelli igienico-sanitari. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY per l'eradicazione del gambero rosso e il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono. Vedi foto dell'evento.

9-11 maggio 2014 RARITY ALLA TERZA EDIZIONE DELLA FESTA DELLO SPORT DI PALMANOVA (UDINE) L'Associazione Pescatori Sportivi "La Fortezza" ospita uno stand ETP presso il quale accoglie ed avvicina i giovani alla pesca sportiva. E' previsto l'allestimento di acquari che consentiranno ai visitatori di conoscere le principali specie ittiche della Regione FVG e il gambero rosso della Louisiana, Procambarus clarkii, specie aliena invasiva assai preoccupante per i rischi associati alla perdita di biodiversità e per quelli igienico-sanitari. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY per l'eradicazione del gambero rosso e il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono.

14 aprile 2014 RARITY AL LICEO N. TRON DI SCHIO (VICENZA) Grazie all'invito e alla collaborazione della Prof.ssa Silvana Spessot, RARITY è ospite del Liceo Scientifico Nicolò Tron di Schio (Vicenza). Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) porterà all'attenzione di studenti, genitori, docenti della scuola i temi del progetto europeo per la protezione del gambero di fiume, nonchè un acquario che renderà osservabili dal vivo i gamberi rossi della Louisiana. Ad una breve introduzione degli argomenti e dei problemi in rapporto con le invasioni biologiche faranno seguito la visione del film RARITY Alieni tra noi e un dibattito aperto a domande e discussione. Liceo Scientifico N. Tron, Via Luzio 4, Città degli Studi - Schio (Vicenza), lunedì 14 aprile ore 14:30. Guarda l'articolo del Giornale di Vicenza, la locandina e le foto dell'evento.

7 aprile 2014 INTERVISTA DE "LA STAMPA" A PIERO GIULANINI (UNITS) Il quotidiano La Stampa ha intervistato il Prof. Piero Giuliani (Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste) impegnato col suo gruppo di lavoro come partner RARITY nelle azioni di sviluppo di una sorta di "pillola anticoncezionale" che renderà certamente più facile il contrasto alla diffusione di Procambarus clarkii. Leggi l'intervista su La Stampa.

4 & 5 aprile 2014 RARITY ALLA VECCHIA PESCHERIA DI MARANO LAGUNARE & ALLA DARSENA DI MUZZANA DEL TURGNANO Tra i problemi associati alla presenza e alla diffusione del gambero rosso della Louisiana vi è anche quello relativo ai danni causati dalla specie a capezzagne e arginature. Lo scavo di tane profonde e numerose produce infatti infiltrazioni, cedimenti e crolli. La Protezione Civile è coinvolta nelle azioni di monitoraggio e può contribuire alla prevenzione e all'abbattimento del rischio ambientale. I temi e il film RARITY Alieni tra noi saranno presentati da Tiziano Scovacricchi (CNR-ISMAR) e Massimo Zanetti (ETP) e discussi dopo l'intervento di Fabio Di Bernardo (Protezione Civile della Regione FVG) alla Vecchia Pescheria di Marano Lagunare (UD) venerdì 4 aprile 2014 alle ore 20:30. In occasione dell'evento sarà possibile osservare il gambero rosso dal vivo nell'acquario appositamente allestito dall'Ente Tutela Pesca del FVG. La mattina del giorno seguente Protec FVG ed ETP svolgeranno attività congiunte sul campo presso la Darsena Comunale di Muzzana del Turgnano (UD) dove dalle 11:30 sarà possibile assistere ad una breve dimostrazione. Vedi locandina e foto degli eventi.
Comune di Marano Lagunare
Comune di Muzzana del Turgnano

4-6 aprile 2014 RARIY A SACILE ALLA 68ma FIERA PRIMAVERILE DEGLI UCCELLI La tradizionale manifestazione di Sacile (Pordenone) (vedi programma) ha visto RARITY presente con uno stand informativo e con esemplari di gambero rosso della Louisiana osservabili in un acquari appositamente allestiti da ETP. Vedi foto dell'evento.

19 marzo 2014 RARITY INCONTRA IL PROGETTO LIFE TEN A SAN MICHELE ALL'ADIGE (TRENTO) RARITY incontra il progetto Life TEN nel corso di un appuntamento promosso e organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento (capofila del TEN) che vedrà anche la partecipazione dello staff del progetto Life CRAINAT (che si sviluppa in Lombardia e in alcune regioni del centro Italia). RARITY, TEN e CRAINAT si prefiggono tra l'altro il ripopolamento di siti della rete Natura 2000 con gamberi di fiume nativi e il meeting rappresenta perciò un'utile occasione di confronto sulle diverse azioni e tecniche di allevamento e ripopolamento.

15 & 16 marzo 2014 RARITY ALLA FESTA DEL VINO DI RAMUSCELLO RARITY sarà presente alla 67ma edizione della Festa del Vino di Ramuscello di Sesto al Reghena (Pordenone) sabato 15 e domenica 16 marzo 2014. L'Ente Tutela Pesca del FVG allestirà una mostra ittica che farà conoscere le principali specie di acqua dolce della Regione FVG ed uno stand dedicato alle iniziative RARITY nel quale girerà il film Alieni tra noi e dove saranno a disposizione del pubblico materiale divulgativo ed esemplari vivi di Procambarus clarkii in acquario. Personale ETP illustrerà ai visitatori il senso, gli obiettivi e i risultati di progetto. Vedi foto dell'evento.

14 & 15 marzo 2014 FORMAZIONE DEL PERSONALE VOLONTARIO ETP: INCONTRO DI AGGIORNAMENTO Uno dei primi passi RARITY dopo il kick-off è stato la formazione del personale volontario ETP attraverso specifici moduli didattici (nov 2011 - giu 2012). Le guardie e i collaboratori ittici volontari dell'Ente Tutela Pesca hanno quindi avviato le attività sul campo e nel tempo consentito di raccogliere una massa di informazioni imponente ed unica nel suo genere. Il Friuli Venezia Giulia è diventato grazie a loro un vero e proprio "campo sperimentale" che ha portato alla creazione, all'approfondimento e all'elaborazione di conoscenze e dati estremamente significativi sulla distribuzione, la genetica, la tassonomia dei gamberi nativi nonché su moltissimi altri aspetti inerenti più in generale la biologia e l'ecologia dei gamberi di fiume di casa nostra e alieni. Ora RARITY invita tutto il personale volontario ETP ad un incontro di aggiornamento che ha lo scopo di rendere noti i risultati fin qui raggiunti dal progetto e di spiegare e sottolineare l'importanza del contributo umano che ne ha consentito il conseguimento. Chi desiderasse partecipare all'incontro, a Udine (la sera del 14) o a Cordenons (la mattina del 15) può trovare tutte le informazioni del caso a questa pagina.

21 febbraio 2014 RARITY INCONTRA I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA "EDMONDO DE AMICIS" A MUSILE DI PIAVE (VENEZIA) Margherita Botter (staff RARITY, ISMAR Venezia) porta il progetto RARITY e i temi delle invasioni biologiche, del gambero rosso, della biodiversità, all'attenzione dei giovani alunni della scuola primaria De Amicis a Musile di Piave (Venezia). Nel corso dell'incontro i bambini delle classi terze impareranno giocando a conoscere i problemi legati alla presenza e alla diffusione del gambero rosso e i giusti comportamenti da tenere nel confronto di specie aliene invasive e per la tutela ambientale e della diversità biologica. Guarda le foto dell'incontro e la proposta ludico-didattica !

13 & 14 febbraio 2014 2° SEMINARIO RARITY PER GUARDIE FORESTALI E ALTRI ADDETTI ALLA VIGILANZA FAUNISTICO-VENATORIA Questo secondo seminario RARITY, come il precedente del tutto gratuito, è destinato ad informare in particolare le guardie forestali e più in generale tutte le guardie (professionali e volontarie) e i soggetti che in qualche modo e a vario titolo presidiano il territorio, sui temi legati alla presenza del gambero rosso e ai danni che questo provoca alla biodiversità e all'ambiente. I relatori provengono dalle istituzioni partner di progetto: Università di Firenze e di Trieste, Istituto di Scienze Marine del CNR di Venezia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Padova ed Ente Tutela Pesca del FVG. Il seminario si terrà presso l'Isituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie a Basaldella di Campoformido (Udine). Notizie, informazioni, orari, scaletta degli interventi ... in questa pagina.

8 - 10 febbraio 2014 PESCARE - FLY FISHING & SPINNING SHOW: SALONE INTERNAZIONALE DELLA PESCA SPORTIVA, VICENZA ETP e RARITY sono presenti alla manifestazione "Pescare" con uno stand attrezzato con acquari che consentono ai visitatori di conoscere le principali specie ittiche della Regione FVG e il gambero rosso della Louisiana Procambarus clarkii. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione del progetto europeo Life RARITY per l'eradicazione della specie aliena invasiva ed il rafforzamento delle popolazioni di gambero autoctono. Vedi foto dell'evento.

23-26 gennaio 2014 INVASIONI BIOLOGICHE & RARITY AD AGRIEST 2014 Si è svolta a Udine la 49ma edizione di AGRIEST, fiera agricola tra le più importanti del Triveneto. Nell’ambito della manifestazione, l’Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia, capofila RARITY, è stato ospite del convegno “Territorio, agricoltura, pianificazione faunistico-venatoria: esperienze a confronto”, tenutosi il 24.01.2014. In coda al convegno ha avuto luogo la presentazione del Vol. 35/2013 (ISSN 1125-6338) della serie “Quaderni ETP” (Journal of Freshwater Biology) dal titolo “Introduzione di specie alloctone e problematiche legate alla conservazione degli ecosistemi dulciacquicoli”. Il volume, che ridà vita alla serie dei "Quaderni" interrotta da una lunga pausa durata nove anni, raccoglie i lavori originali e le comunicazioni del convegno ETP del maggio 2010 “Il gambero rosso della Louisiana: minaccia per la biodiversità ed il sistema idraulico dei nostri fiumi”. Quest'ultimo convegno ha dato si può dire il via al processo di interazioni fra ricercatori, istituzioni, addetti ai lavori, che ha portato alla formulazione e alla realizzazione del progetto RARITY, progetto infine approvato e co-finanziato dalla Commissione Europea. RARITY è stato inoltre presente in fiera con un proprio stand, acquari col gambero rosso della Louisiana, materiali informativi e personale addetto alla divulgazione. Vedi immagini dell'evento.

23 gennaio 2014 PROGETTI LIFE+ E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: GESTIONE DUREVOLE DELLA BIODIVERSITA' FLUVIALE Con un intervento dal titolo: "Gestione della pesca in Friuli Venezia Giulia. Il progetto Life+ RARITY" Massimo Zanetti (RARITY project manager) porta l'esperienza e i risultati del progetto RARITY al seminario formativo organizzato dal progetto Life+ CRAINAT a Lanciano (Chieti). Vedi locandina dell'evento e leggi le notizie sul seminario della Fondazione Mario Negri. Dopo il seminario Giorgio De Luise (consulente RARITY) e lo stesso Massimo Zanetti visiteranno due impianti CRAINAT per la produzione di giovanili di Austropotamobius pallipes.

21, 23 e 29 gennaio 2014 RARITY INCONTRA I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA "MARCO POLO" A SAN DONA' DI PIAVE (VENEZIA) Margherita Botter (staff RARITY, ISMAR Venezia) porta il progetto RARITY e i temi delle invasioni biologiche, del gambero rosso, della biodiversità, all'attenzione delle classi elementari della scuola primaria Marco Polo di San Donà di Piave (Venezia). Nel corso di tre giornate (per un totale di sei incontri) i piccoli studenti (di tutte le classi, dalla 1a alla 4a) impareranno a conoscere i problemi legati alla presenza e alla diffusione del gambero rosso e i giusti comportamenti da tenere nel confronto di specie aliene invasive e per la tutela ambientale e della diversità biologica. Guarda le foto dell'incontro e la proposta ludico-didattica !

2014 BIOLOGICAL INVADERS ARE THREATS TO HUMAN HEALTH: AN OVERVIEW In uno special issue di “Ethology Ecology & Evolution” dedicato a Francesca Gherardi (prematuramente scomparsa nel febbraio 2013), online dal dicembre 2013 e presto in stampa grazie anche al contributo di RARITY, appare l’overview sulle invasioni biologiche a cura della stessa Gherardi, di parte dello staff RARITY afferente ad UNIFI (Giuseppe Mazza ed Elena Tricarico) e di P. Genovesi (ISPRA). Il lavoro indentifica quattro categorie di specie invasive, quelle che: 1. causano malattie o infezioni, 2. espongono gli esseri umani a ferite da morsicatura o puntura, ad allergeni o sostanze tossiche, 3. facilitano l’insorgenza di malattie o sono causa di ferite o di morte, e 4. possono portare altri tipi di conseguenze negative per la vita umana. Le specie invasive (e tra queste occupa un posto di tutto rilievo Procambarus clarkii) sono fonte di problemi a carico dell’uomo in molti modi diversi, ad esempio in forma di patogeni alieni e di invasori portatori sani di malattie o capaci comunque di facilitarne la diffusione. Tali effetti negativi sono destinati ad aumentare in futuro in rapporto alle accresciute opportunità di invasione associate ai cambiamenti climatici e al più alto numero di vie di introduzione connesso con la globalizzazione. Risulta quindi importante ed utile approfondire le conoscenze su questi argomenti per acquisire informazioni essenziali ai fini dello sviluppo di politiche e mezzi di contrasto e prevenzione adeguati.

Mazza et al., 2013

Ethology Ecology & Evolution


gennaio 2014 STAGE RARITY DI 40 ORE DI UNO STUDENTE IIS IL TAGLIAMENTO Facendo seguito alle numerose attività svolte presso l'Istituto di Istruzione Superiore Il Tagliamento di Spilimbergo nel 2013 (vedi "eventi & news 2013" 23 e 30 settembre e 24 novembre), con il coordinamento della Prof.ssa Angela Someda e la collaborazione della Dirigente Prof.ssa Lucia D'Andrea, lo studente diciannovenne Gregor Gabalin (classe V BO) inizia ora uno stage in RARITY che lo vedrà coinvolto nel riconoscimento di specie di gamberi di fiume native e aliene, nella raccolta ed elaborazione di dati biometrici, nella gestione di fasi di produzione di giovanili di Austropotamobius pallipes, nel monitoraggio sul campo, con frequenze all'acquario ETP di Ariis ed altro ancora. Auguri di buon lavoro da parte di tutto lo staff di progetto ! Guarda le foto di Gregor al alvoro durante lo stage !

1 dicembre 2013 - 27 aprile 2014 BIODIVERSITAS: LA NATURA DEL FVG, UN PRIMATO IN EUROPA RARITY ospite della grande mostra sulla biodiversità curata da Museo Friulano di Storia Naturale (Comune di Udine). Il progetto europeo è presente con un proprio stand, acquari in cui è possibile osservare il gambero rosso della Louisiana ed un punto-visione nel quale seguire il film Alieni tra noi che scorre in continuo. "La biodiversità è legata alla variabilità degli organismi e degli ambienti e rappresenta una risorsa fondamentale per l’umanità. Tutelarla è necessario ed eticamente corretto. Quella del Friuli Venezia Giulia è particolarmente ricca ed una mostra sull’argomento costituisce un’occasione unica per comprenderne l’importanza." La mostra è allestita presso l'ex-Chiesa di San Francesco (Udine centro storico) e rimarrà aperta dal 1° dicembre 2013 al 27 aprile 2014, ogni settimana da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 18:00.

novembre 2013 - aprile 2014 “ECOSISTEMA FVG La scuola incontra l’ambiente ed il territorio“ CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (A.S. 2013-2014) (2a edizione) L'iniziativa di formazione accreditata (vedi decreto USR 02.08.2013 USR) per l'anno scolastico 2013-2014 viene proposta dall'Ente Tutela Pesca e si rivolge a docenti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado di diverse aree disciplinari del Friuli Venezia Giulia (vedi programma del corso). Anche CNR-ISMAR e RARITY partecipano alla formazione con 4 ore di lezione in aula (a cura di Tiziano Scovacricchi il 22.01 e il 26.02 2014), di cui 2 dedicate interamente al progetto europeo, ai suoi contenuti ed obiettivi. Benvenute le adesioni degli insegnanti che intendessero partecipare. La formazione, del tutto gratuita, prevede lezioni in classe il 6 e il 27 nov 2013, il 22 gen e il 12 e il 26 feb 2014 presso l'Acquario ETP delle specie di acqua dolce di Ariis di Rivignano (Rivignano, Udine) ed escursioni sul campo il 19 mar e il 2 apr 2014. Informazioni: Paola Zanutel, tel. 0432 551.229 (ETP), 0432.774.147 (Acquario), email paola.zanutel@regione.fvg.it. Gli interessati possono già compilare ed inviare alla segreteria il modulo di iscrizione.